Norme generali:

1 - La Commissione Escursionismo adotta ogni precauzione per tutelare l’incolumità dei partecipanti; questi, in considerazione dei rischi e dei pericoli inerenti allo svolgimento dell’attività alpinistica ed escursionistica, esonerano la Sezione C.A.I. di Valdagno ed il direttore di gita da ogni responsabilità civile e penale per infortuni che venissero a verificarsi durante le escursioni sociali.

2 - Nel caso di trasferimenti con vetture private il C.A.I. declina ogni responsabilità per eventuali incidenti che dovessero accadere durante i viaggi di trasferimento, intendendosi la gita iniziata e finita rispettivamente nel momento in cui si abbandonano e si riprendono gli automezzi.

 

Iscrizioni alle escursioni:

1 - Le iscrizioni accompagnate dalla quota fissata si ricevono di norma il Giovedì e Sabato, durante l’orario di apertura della Sede, fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. Negli altri giorni l’iscrizione può essere effettuata, ma solo per le gite escursionistiche, anche presso il seguente recapito nell’orario di apertura dello stesso, sempre comunque fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti: Oreficeria Soprana Enrico, corso Italia 45, Valdagno.

2 - Il ritrovo per la partenza avverrà con qualsiasi tempo; eventualmente il direttore di escursione potrà decidere per la sospensione o per la scelta di un diverso itinerario.

3 - Gli orari stabiliti saranno osservati, i ritardatari non saranno attesi.

4 - La soppressione anticipata della escursione dà diritto al rimborso della quota versata.

 

Comportamento durante l’escursione:

1 - Il comportamento in pullman e durante l’intero svolgimento dell’escursione deve ispirarsi alle norme della civile educazione.

2 - I partecipanti devono attenersi alle decisioni del direttore di escursione, anche se diverse dal programma.

3 - A nessuno è consentita una scelta di percorso diversa dal programma stabilito se non su decisione del direttore di escursione.

4 - Eventuali dissensi o reclami dovranno essere presentati successivamente soltanto al Consiglio Direttivo della Sezione.

5 - I partecipanti devono seguire l’itinerario previsto, percorrendo il sentiero segnato nel pieno rispetto della Natura.

6 - Nel caso di escursioni di particolare impegno o alpinistiche è facoltà del direttore di escursione escludere dalla partecipazione le persone non ritenute idonee o insufficientemente equipaggiate o non in grado di affrontare le difficoltà del percorso con sufficiente sicurezza.

 

N.B.: all’atto dell’iscrizione alla escursione il partecipante si impegna ad osservare il programma ed il presente regolamento.

 

A tale proposito si ricorda che ogni persona che pratica la montagna ha il dovere di prepararsi sia fisicamente che tecnicamente; se la preparazione fisica è lasciata all’iniziativa del singolo, la Sezione, tramite la Scuola di Montagna “Gino Soldà”, offre a tutti i propri iscritti un’ampia possibilità di aggiornamento tecnico con corsi specifici.