BANDO di GARA

Rifugio Gazzaper nuova gestione
Rifugio "C. Battisti alla Gazza"

Venezia, 12 febbraio 2019

Cari Presidenti,

come già preannunciato nell’ambito dei precedenti incontri e delle precedenti comunicazioni, si delinea, a seguito della tempesta Vaia del 29 ottobre scorso, una situazione di danneggiamento che ha causato l’impraticabilità di numerosi sentieri rimasti letteralmente sepolti

Facciamo appello ai valori e alle risorse del CAI, mettendo in atto quel meccanismo di solidarietà che lega tutte le sezioni e tutti i soci, con particolare riferimento ad una ideale rete di collegamento tra sezioni di pianura e sezioni di montagna.

Sia chiaro, nessuno chiede di fare più di quello che già non facciano i nostri/vostri volontari della sentieristica sui sentieri di competenza delle proprie sezioni. Solo chiediamo di farlo sui sentieri delle sezioni colpite dalla tempesta di ottobre. Perché questo sia efficace, però, occorre, costruire un quadro chiaro dei bisogni, della destinazione degli interventi, dell’impiego dei volontari in base alle competenze ed alle necessità, delle attrezzature disponibili e di quelle necessarie, e via dicendo.

Il Comitato Direttivo Regionale ha dato incarico ai due Coordinamenti provinciali delle Sezioni Bellunesi e Vicentine di raccogliere i dati di tutti i danni quantificabili e ordinare le esigenze in termini di attrezzature, materiali e volontari disponibili ad intervenire.

Le sezioni del Comelico, del Cadore, dell’Agordino, del Bellunese e dell’Altopiano di Asiago stanno già programmando delle giornate straordinarie di intervento sui sentieri, delle quali verrà data tempestiva e puntuale informazione.

Occorrerà peraltro che le squadre disponibili ad intervenire siano il più possibile autosufficienti, dal punto di vista della preparazione, dell’attrezzatura e dei costi. Potrebbe essere l’occasione per migliorare la preparazione delle squadre che già fanno manutenzione sentieri, dotarle delle protezioni antinfortunistiche e magari anche di ulteriori attrezzature. Su questo ci sarà l’impegno e il sostegno, anche economico, del Gruppo Regionale.

Per il momento vi invitiamo a sensibilizzare i soci delle vostre sezioni sul momento di straordinario bisogno che sta vivendo la nostra montagna e sulla necessità, per quanti sono in grado di farlo, di offrire una o più giornate dedicate al ripristino della percorribilità dei sentieri interrotti, raccogliendo le disponibilità, magari nell’ambito delle assemblee sezionali, i riferimenti, le abilità e le attrezzature disponibili.

Con cordiali saluti

Presidente regionale CAI

Francesco Carrer

SGUARDI INSOLITI nelle Piccole Dolomiti e Pasubio

Se qualcuno dei soci fosse interessato a proporre foto proprie per la realizzazione del calendario

CAI 2020, può farlo con le modalità di seguito descritte.

Per il calendario 2020 si è pensato di trattare il tema della montagna con particolare attenzione a quei luoghi meno conosciuti, ma proprio per questo hanno un particolare fascino. Non escluderei la possibilità di inserire qualche fotografia scattata nella parte più bassa delle nostre montagne. Sguardi insoliti significa però anche attenzione alle piccole cose, che spesso passano inosservate ai più, ma se sapientemente fotografate assumono valore.

Insomma niente cose già viste troppo spesso: largo alla ricerca di soggetti e luoghi, un viaggio alla scoperta delle meraviglie del nostro territorio!

Ricordo che sono necessarie fotografie scattate nel territorio delle Piccole Dolomiti e Pasubio (eventualmente negli immediati dintorni, indicando per la commissione il luogo di scatto)

Al fine di agevolare il lavoro della commissione che stenderà la bozza del calendario si prega di presentare

– max 5 foto inerenti a ciascun tema

– con orientamento orizzontale

– in formato JPG a colori (inviare le foto in jpg, ma se vengono scelte sarebbe meglio poter

fornire il file tiff per la stampa)

– di buona qualità tecnica (per favore non foto fatte con cellulari)

– di dimensione minima 2000x3000 pixel

– NON contenenti persone riconoscibili

Ciascuno deve essere responsabile di quanto raffigurato nelle proprie foto e autore delle stesse.

Il termine entro cui far pervenire il materiale è il 15 giugno 2019.

Chi desidera può lasciare assieme alle foto un recapito telefonico per eventuali comunicazioni.

Una commissione stabilirà poi quali immagini meglio si adattino alle esigenze del calendario, tenendo conto di vincoli qualitativi e contenutistici, nonché seguendo il più possibile la stagionalità.

Chi ha suggerimenti li proponga senza timori, saranno sicuramente utili.

Buon lavoro!